Lucca e le Cinque Terre
PRIMO GIORNO: ritrovo dei partecipanti (fermate ed orari da stabilire) e partenza per Montecatini. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere prenotate e pranzo. Nel pomeriggio partenza per Lucca, incontro con la guida e inizio della visita guidata della città. Tantissime sono le cose da vedere a Lucca, città dall’immensa ricchezza storico-monumentale per cui è stata anche avanzata la proposta di includere il suo centro storico nella lista del patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. A cominciare dalle mura quasi intatte che la circondano, il centro storico della città ha mantenuto intatto il suo aspetto medioevale, grazie alle pregevoli architetture, le antiche e numerose chiese, le tante torri, campanili e monumentali palazzi rinascimentali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
SECONDO GIORNO: colazione in hotel e partenza per il parco nazionale delle Cinque Terre, antichi borghi marinari, situati in Liguria tra la Spezia e Genova. Arrivo in bus a La Spezia e proseguimento in treno. Il treno è sicuramente il mezzo migliore per visitare le Cinque Terre. I paesi si trovano sulla linea ferroviaria molto vicini tra loro e a pochi minuti di viaggio l’uno dall’altro. Prima tappa Riomaggiore considerato uno dei più romantici paesi delle Cinque Terre. Una miriade di case colorate in tipico stile ligure e un porto scavato nelle rocce. Percorreremo la via dell’amore soprannominato il sentiero più famoso e romantico delle cinque terre che unisce i due borghi di Riomaggiore e Manarola. Al termine, proseguimento in treno e sosta e Vernazza, probabilmente il paese più caratteristico e conosciuto delle Cinque Terre, con il suo porto naturale a forma di anfiteatro è il villaggio più fotografato. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo trasferimento in treno a La Spezia , sistemazione in bus e partenza per Portovenere. Incastonata sulla punta ad ovest del golfo di La Spezia circondata da un mare blu intenso e bagnata da acque cristalline, a fare da cornice a questo borgo straordinario, ci sono tante spiagge dalle acque trasparenti dove rilassarsi in tranquillità. Forse il modo migliore per scoprire Portovenere è quello di perdersi tra gli stretti vicoli del borgo alla ricerca di scorci caratteristici e di ristorantini e friggitorie che solleticano il nostro appetito. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
TERZO GIORNO: colazione in hotel. Mattinata libera per piacevoli passeggiate a Montecatini. Pranzo in hotel. Partenza per il rientro. Arrivo in serata alle farmate di origine.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- LA QUOTA COMPRENDE
viaggio in bus GT; sistemazione in hotel*** in camere a base doppia; pensione completa con bevande dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; visite ed escursioni come da programma; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Dynasty.
- LA QUOTA NON COMPRENDE
mance ed extra personali; ingressi a palazzi e musei tranne dove indicato; eventuale tassa di soggiorno da saldare in hotel; assicurazione annullamento viaggio da richiedere in agenzia al momento della prenotazione.
- SUPPLEMENTO SINGOLA € 50,00
- DOCUMENTO RICHIESTO
carta d’identità in corso di validità
Image by wirestock on Freepik