Tour dell’Albania
1° Giorno ROMA – TIRANA – KRUJIA – DURAZZO
Partenza con volo di linea per Tirana. Arrivo ed immediato trasferimento a Krujia. Pomeriggio dedicato alla visita alla città che vede nella Fortezza e nel Museo ospitato al suo interno, dedicato al padre fondatore del sentimento nazionale Albanese, Giorgio Castriota Scanderbeg, le sue maggiori attrazioni. Questa sosta, oltre ad una conoscenza della storia della resistenza in Europa all’espansionismo ottomano e alle origini del sentimento nazionale albanese, permetterà di entrare in contatto con testimonianze ancora vive e attive della comunità “alberese” nel mondo. Dopo le visite, trasferimento a Durazzo. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
2° Giorno DURAZZO – ARDENICA – APOLLONIA – VALONA
Prima colazione. Breve visita alla città di Durazzo. Sosta alle rovine romane ed in particolare all’Anfiteatro che come per miracolo sopravvive tra i palazzi dell’edilizia selvaggia degli anni ‘70. Quindi proseguimento per Ardenica, per la visita al Monastero ed alla sua Chiesa dedicati alla Vergine Maria. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Apollonia e breve passeggiata al centro cittadino con visita dei suoi resti archeologici: le mura circolari, l’Odeon, il Portico, i mosaici, la biblioteca. Breve sosta al Museo Archelogico ed alla Chiesa di Santa Maria. Trasferimento alla volta di Valona. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
3° Giorno VALONA – BUTRINTI – SARANDA
Prima colazione, partenza per Saranda situata lungo la riviera albanese. Lungo il tragitto dei 175 km che separano Valona da Saranda sarà possibile ammirare lo splendido scenario delle montagne di roccia che discendono verso il mare e la Fortezza di Porto Palermo. Pranzo. Nel pomeriggio, visita di Butrinti, che nel 1992 venne dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. I resti dell’agorà e del teatro romano sono di grandissimo rilievo ma il suo gioiello è senza dubbio il battistero di epoca bizantina. Rientro a Saranda per la cena ed il pernottamento.
4° Giorno SARANDA – GIROCASTRO
Prima colazione. Partenza per la visita di un’altra meraviglia dichiarata patrimonio Unesco nel 2005, si tratta di Girocastro, conosciuta anche con il nome di Argirocastro, “città delle pietre”, perché la gran parte delle case ha il tetto coperto di pietre. Visita al Castello ed al Museo Etnografico che è conosciuto anche come la casa nativa di Enver Hoxha. Pranzo. Infine, passeggiata nella città vecchia, tra le sue botteghe ed i suoi bazaar. Sistemazione in albergo per la cena ed il pernottamento.
5° Giorno GIROCASTRO – PERMET – CÒRIZZA
Prima colazione. Partenza per Permet, città caratteristica, famosa per i suoi prodotti naturali, marmellate, frutta conservata, grappe locali e tra queste l’immancabile Raki. Sosta presso una delle famiglie locali per degustare la grappa. Pranzo. Proseguimento per Còrizza chiamata dai locali “la piccola Parigi”. Passeggiata nel centro cittadino. Sosta alla Chiesa ortodossa ed al museo delle arti medievali. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
6° Giorno CÒRIZZA – POGRADEC – BERAT
Prima colazione. Trasferimento a Pogradec. Pogradec, sulle rive del lago di Ocrida che appartiene per un terzo all’Albania e due terzi alla Macedonia, è città di cultura, arte e tradizione. Sosta per rinfresco. Proseguimento per Berat. Pranzo lungo il tragitto. Arrivo a Berat, patrimonio Unesco dal 2008 in quanto testimonianza della convivenza pacifica delle religioni nella storia.Berat è composta di tre parti: Gorica, la parte più lontana del fiume che la attraversa, Mangalem, dalla parte della fortezza ed il quartiere residenziale entro le mura della fortezza denominato Kalaja, qui è sorprendente vedere un borgo medievale intatto che continua ad essere abitato e “affollato” di chiese bizantine e moschee. Visiteremmo il Museo Onufri. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
7° Giorno BERAT – TIRANA
Prima colazione. Questa mattina, prima di partire, visiteremmo il complesso del centro islamico con la Moschea di Re e la Helveti Tekke. Partenza per Tirana. Arrivo a Tirana, qui si visiteranno: il Museo Storico Nazionale e la Moschea di Haxhi Et’Hem Bey. Soste sono previste al Palazzo della Cultura, alla statua dedicata a Giorgio Castriota Scanderbeg ed alla Torre dell’Orologio. Pranzo. Cena e pernottamento in albergo.
8° Giorno TIRANA – ROMA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Roma. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Nota: tutte le visite menzionate nel programma sono garantite ma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- LA QUOTA COMPRENDE
trasporto aereo con voli di linea A/R; Trasporto in franchigia di 20 kg di bagaglio; Trasporti interni come indicato nel programma; Sistemazione in camere doppie con servizi, in hotel di categoria 4 stelle (classif. loc.); Pensione completa; Visite ed escursioni, con guida/accompagnatore locale parlante italiano, come indicate nel programma; Tasse aeroportuali (soggette a modifiche); Borsa da viaggio in omaggio; Assicurazione garanzia Medico, bagaglio, annullamento; Accompagnatore Dynasty.
- LA QUOTA NON COMPRENDE
Facchinaggio, eventuali tasse di ingresso richieste in frontiera, spese di servizio da pagare in loco € 45, bevande, extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato nei programmi; eventuale adeguamento tasse aeroportuali; eventuale adeguamento carburante.
- SUPPLEMENTO SINGOLA € 260,00
- DOCUMENTO RICHIESTO
Per i turisti italiani è sufficiente la Carta d’identità valida per l’espatrio oppure il Passaporto, entrambi con una scadenza di almeno 3 mesi dalla data di rientro. La Carta d’identità con l’estensione della validità, apposta sulla stessa oppure su foglio a parte, molto spesso non viene riconosciuta valida dalle autorità di frontiera. Si consiglia di utilizzare il Passaporto oppure richiedere una Carta d’identità completamente nuova con validità decennale. Il passaporto e la carta d’identità sono personali, pertanto il titolare è responsabile della loro validità e l’agenzia organizzatrice non potrà mai essere ritenuta responsabile di alcuna conseguenza (mancata partenza, interruzione del viaggio, etc.) addebitabile a qualsivoglia irregolarità degli stessi. Anche i minori devono avere il proprio passaporto o la propria carta d’identità.
Immagine di Freepik