NORMANDIA, BRETAGNA E PARIGI

LIONE – BOURGES – TOURS – QUIMPER – CALVARI BRETONI – RENNES – MONT ST. MICHEL – ST. MALO – CAEN – PARIGI

9 GIORNI partenza 12 Agosto 2018
TUTTO COMPRESO € 1.240.00

1° giorno: ROMA – ZONA TORINO

Partenza nella prima mattinata per Torino. Varie soste lungo il percorso. Pranzo in ristorante. Arrivo a destinazione, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: ZONA TORINO – ZONA TOURS

Prima colazione in hotel e partenza la zona di Tours con sosta lungo il percorso nei pressi di Lione per il pranzo in ristorante. Arrivo in serata a destinazione, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: TOURS – VANNES – QUIMPER

Prima colazione in hotel e partenza per Vannes. Arrivo e dopo il pranzo visita guidata del borgo dai ricchi colori, da vicoli e piazzette che le conferiscono un’atmosfera straordinariamente medievale, Vannes fu l’antica capitale dei Veneti, una delle cinque irriducibili tribù galliche bretoni che poi venne sconfitta, nel 56 a.C, da Giulio Cesare. È da questo contesto che nasce la famosa saga a fumetti di Asterix. Da visitare la cattedrale di St.Pierre, il Museo Archeologico, che raccoglie importanti reperti preistorici, e l’Acquario situato nel Parc du Golfe. Proseguimento per la visita guidata di Quimper. Oggi Quimper è famosa per le sue ‘faienceries’, le maioliche, la cui storia si può seguire nel Musée de la Faience Jules Verlinque. Nel centro storico, scandito dalle casette colorate bretoni, svetta la Cattedrale gotica di St. Corentin con le sue belle vetrate. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: QUIMPER – CALVARI BRETONI – RENNES

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata ai complessi parrocchiali Bretoni, itinerario di grande interesse artistico. I Calvari sono la testimonianza della fede scolpita nella pietra e sono un fenomeno unico nell’arte cristiana. Eretti tra la metà del Quattrocento e la metà del Seicento, sono spazi sacri generalmente formati dalla chiesa, il battistero e l’area cimiteriale. Si prosegue quindi per Perros Guirec, apoteosi di quello spettacolo naturale conosciuto con il nome di “Costa di Granito”, paesaggio litorale unico al mondo. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Proseguimento per Rennes, capoluogo della Bretagna, antica contea dei Galli. Chiamata “Condate” dai romani, assunse un ruolo di rilievo nel Medioevo quale capitale del ducato di Bretagna. All’arrivo, visita guidata di questa incantevole cittadina, famosa per i suoi notevoli monumenti quali la neoclassica Cattedrale di St. Pierre, la Chiesa di St. Germaine in stile tardo gotico, il Palais de Justice (antico parlamento della prima metà del Seicento) e la Place de Lices, la piazza che ospitava le residenze (hôtels) dei Parlamentari (interessanti l’hôtel de La Noue e l’hôtel Racape de La Feuillée). In serata sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

5° giorno: RENNES – MONT ST. MICHEL – ST. MALO – RENNES

Prima colazione in hotel e partenza per Le Mont St. Michel, visita guidata di questo curioso isolotto che da lontano appare come un miraggio, unito al continente grazie ai quasi 2 km di una strada-diga, considerato “la meraviglia dell’Occidente” dai francesi. Mont St. Michel ospita il più spettacolare fenomeno di maree nella splendida baia dominata dall’Abbazia gotica Benedettina. All’arrivo, passeggiata panoramica. Proseguimento per St. Malo percorrendo un itinerario che si snoda tra spiagge e scogliere battute dal mare, visita guidata della suggestiva località balneare che sorge su un isolotto roccioso. La città ha conservato intatta la cinta delle mura e dietro il profilo dei possenti bastioni che la circondano, si staglia una perfetta geometria di edifici con tetti d’ardesia e grandi camini che svettano in cielo. Pranzo in ristorante in corso di escursione. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno:  RENNSES – CAEN – PARIGI

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Caen, capoluogo della Bassa Normandia che fu teatro, nel 1944, della famosa battaglia di Normandia, dalla quale uscì completamente distrutta, adagiata nella pianura del Calvados, venne scelta da Guglielmo il Conquistatore quale sua sede prediletta tanto da farvi edificare il Castello e le due Abbazie (l’Abbaye aux Dames e l’Abbaye aux Hommes). Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Parigi, arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: PARIGI

Pensione completa a Parigi. Intera giornata dedicata ad una visita panoramica con guida di questa città dalla storia millenaria, stupefacente per la sovrabbondanza di stimoli di ogni genere e si snoda lungo il fiume Senna. Sulla “rive droite” si trovano l’avenue de Champs Elysèes che si sviluppa ad ovest dell’Arco di Trionfo, con la monumentale Piazza della Concordia, mentre ad est include l’imponente Museo del Louvre, il centro Pompidou e a sud la bellissima Notre Dame e il quartiere di Montmartre con l’imponente Sacrà Coeur. Sulla “rive gauche”, invece si erge l’ineguagliabile Tour Eiffel, diva per eccellenza, i quartieri di Saint Germain de Pres e Montparnasse patria di accademici ed intellettuali. Pernottamento in hotel.

8° giorno: PARIGI – ZONA TORINO

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro in Italia, sosta lungo il percorso nei pressi di Macon per il pranzo in ristorante. Arrivo a destinazione in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

9° giorno: ZONA TORINO – ROMA

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro in sede con sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. Arrivo in serata alle fermate di origine.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

  • LA QUOTA COMPRENDE
    circuito in bus GT – sistemazione in hotel 3 stelle – tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno – visite guidate dove menzionato – quota d’iscrizione – accompagnatore dynasty – assicurazione medico/bagaglio.
  • LA QUOTA NON COMPRENDE
    bevande – ingressi ai musei dove previsto – extra in genere di carattere personale – assicurazione annullamento da richiedere in agenzia al momento della prenotazione – eventuali tasse di soggiorno(da pagare in loco).
  • SUPPLEMENTO SINGOLA € 310,00
  • DOCUMENTO RICHIESTO
    carta d’identità valida per l’espatrio. Non sono accettate carte prorogate e rinnovate con timbro sul retro.

N.B. Al momento della prenotazione acconto del 30% della quota, il saldo 30 giorni prima della partenza.

N.B. l’ordine delle escursioni potrebbe subire delle variazioni o potrebbero essere sostituite per problemi atmosferici o altri problemi tecnici.