GERMANIA, FRANCIA, SVIZZERA

con FORESTA NERA – ALSAZIA – CASCATE DEL RENO – sorgente del danubio

[dt_photos_jgrid padding=”5″ target_height=”200″ loading_effect=”none” number=”6″ orderby=”date” order=”desc” category=”germania”]

10 GIORNI 9 NOTTI partenza il 10 Agosto 2016
TUTTO COMPRESO € 1.090.00

1° GIORNO:

Ritrovo dei partecipanti (fermate ed orari da stabilire). Sistemazione in bus e partenza. Varie soste lungo il percorso. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

2 GIORNO:

Prima colazione in hotel. Partenza per Basilea, tempo disponibile per la visita libera della città, uno dei centri dell’arte (40 musei), della musica e dell’architettura di tutta la Svizzera. La Piazza del Mercato, il Municipio, in pietra arenaria rossa e riccamente decorato, la cattedrale in stile tardo romano e gotico costituiscono i simboli storici della città come del resto l’animato centro storico. Pranzo libero. Proseguimento per la Foresta nera. Arrivo in hotel zona Offenburg, sistemazione, cena e pernottamento.

3 GIORNO:

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita della Foresta Nera (in tedesco: Schwarzwald) è una delle zone più suggestive della Germania. Si potranno ammirare le tipiche case con il tetto di paglia che si snodano a Gutach definita il museo a cielo aperto della foresta nera per poter scoprire il fascino della vita rurale in quella area tra il XVI e XX secolo. Si prosegue per Triberg. Un tipico e pittoresco borgo nel cuore della Foresta Nera molto frequentato dai turisti. La città di Triberg è una delle mete più amate della Deutsche Uhrenstrasse, la Strada tedesca degli orologiai. Pranzo in ristorante. Cena e Pernottamento in hotel.

4 GIORNO:

Prima colazione in hotel, partenza per Strasburgo incontro con la guida e visita della città, sede di prestigiose istituzioni internazionali quali il Parlamento Europeo, il Consiglio d’Europa e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Il luogo più famoso della città è costituito dal suo centro storico, interamente inserito nel 1988 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Visita della Cattedrale di Nôtre Dame con il celeberrimo Orologio astronomico e l’antico quartiere della Petite France con le caratteristiche case a graticcio che si rispecchiano nei canali. Pranzo in ristorante. Possibilità di un’escursione (facoltativa in supplemento) in battello sui canali di Strasburgo. Tempo a disposizione per visite individuali e shopping. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

5 GIORNO:

Prima colazione in hotel, partenza per Colmar, incontro con la guida e visita della città. Colmar si fa notare per l’eleganza delle sue case a “colombages” (le tipiche abitazioni con le pareti a graticcio), che si possono ammirare in particolare nel centro della città, per i vari canali che la circondano dandole il nome della “piccola Venezia del nord”. Pranzo in ristorante. Pomeriggio escursione nel piccolo paese di Egusheim tipico paesino francese, posto lungo la strada dei vini, sorto attorno ad un castello dei conti Eguisheim. Al termine proseguimento per Molhouse, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6 GIORNO:

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per scoprire il sud della foresta nera per scoprire lago di Titisee, Il Titisee, nato dalla fusione delle acque del ghiacciaio Feldberg, è uno dei laghi più belli della Foresta Nera, ha una superficie di 1,3 km² e una profondità massima di 40 mt. Si prosegue per Donaschingen pittoresca cittadina situata proprio nelle vicinanze della sorgente del Danubio. Il fiume Brigach attraversa Donaueschingen e a est della città si unisce con il Breg per formare il Donau, il grande fiume europeo. Visita degli esterni del castello in stile barocco con la sorgente del Danubio, una grande fontana del XIX secolo, si trova nel parco del castello di Donaueschingen. Pranzo in ristorante. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

7 GIORNO:

Prima colazione partenza per Sciaffusa, una delle cittadine più affascinati della Svizzera, posta in una posizione idilliaca tra il Reno e il Lago di Costanza. Tempo disponibile per visite individuali. Pranzo in ristorante. Pomeriggio possibilità di ammirare le cascate più grandi d’Europa. Le Cascate del Reno si sono originate nel punto in cui il pietrisco friabile si sostituisce al calcare compatto. Parecchie centinaia di metri cubi d’acqua al secondo precipitano fragorosamente nel vuoto per 23 metri da un bacino della larghezza di 150 metri. (biglietto d’ingresso da pagare in loco). Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

8 GIORNO:

Prima colazione in hotel. Partenza per Friburgo. Incontro con la guida e visita della città di Friburgo, cuore della foresta nera. Friburgo non è una grande città, ma molto vivace, dinamica e cosmopolita, grazie soprattutto all’alto numero di studenti che hanno scelto l’università di Friburgo, una delle più vecchie e rinomate della Germania (fondata nel 1457). Si potrà ammirare il duomo con il suo campanile che domina la città in puro stile gotico uno dei più belli d’Europa, il centro storico, pavimentato con ciottoli provenienti dal Reno, e animato da una fitta rete di canali, che una volta servivano come riserva d’acqua per gli incendi, oggi corrono a cielo aperto lungo le vie della città. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Molhouse, soprannominata la “Manchester francese”, in virtù dei suoi prestigiosi trascorsi industriali. Classificata Città d’Arte e di Storia, rappresenta una perla rara per gli appassionati di musei tecnici. Cena e pernottamento in hotel.

9 GIORNO:

Prima colazione in hotel, partenza per Lucerna. Immersa in un impressionante panorama montano, Lucerna è la porta d’ingresso della Svizzera Centrale, sul Lago dei Quattro Cantoni. Grazie ai suoi monumenti, ai suoi negozi di souvenir e di orologi, all’attraente posizione sul lago e ai vicini monti Rigi, Pilatus o Stanserhorn, è una meta molto frequentata. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso l’Italia, sistemazione, cena e pernottamento.

10 GIORNO:

Prima colazione in hotel, partenza per il rientro. Varie soste lungo il percorso. Pranzo “dell’arrivederci” in ristorante. Arrivo in serata alle fermate di origine.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

  • LA QUOTA COMPRENDE

    Circuito in bus GT; Sistemazione in hotel 4\3 stelle in camere a base doppia con servizi privati; Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo ultimo giorno (sono esclusi 2 pranzi); Inclusa acqua demineralizzata servita in caraffa sui tavoli solo acqua liscia no gas; Servizio guida : 1 intera giornata foresta nera; Servizio guida : ½ giornata per Strasburgo; Servizio guida : ½ giornata per Colmar; Servizio guida : 1 intera giornata per lago Titsee e la Sorgente del Danubio; Servizio guida : ½ giornata per Friburgo; Assicurazione personale medico sanitario bagaglio; Accompagnatore Dynasty.

  • LA QUOTA NON COMPRENDE

    Ingressi in genere; Bevande ai pasti; Assicurazione annullamento (da richiedere in agenzia al momento della prenotazione); Eventuali tasse di soggiorno; Tutto quanto non menzionato.

  • SUPPLEMENTO SINGOLA € 320,00
  • DOCUMENTO RICHIESTO: Carta d’identità valida per l’espatrio. Non sono accettate carte prorogate con timbro su retro.